Una convenzione che mira ad aiutare le fasce deboli e mixa le competenze di CNA Formazione e Sicurezza – la società di CNA Toscana Centro che eroga numerosi corsi di formazione anche nel settore dell’acconciatura – e la Cooperativa Pane&Rose che gestisce un centro Diurno in collaborazione con Il Girasole e si impegna a promuovere il recupero del benessere e dell’autonomia delle persone in grave marginalità presenti sul territorio pratese, come ad esempio le persone senza fissa dimora, attraverso l’attivazione di servizi volti alla cura dei loro bisogni. Proprio oggi è stata infatti firmata una  nuova convenzione affinché gli ospiti del Centro Diurno della Cooperativa Pane&Rose possano tagliarsi i capelli gratuitamente, prestandosi come modelli per l’attività pratica degli studenti dei corsi di acconciatore presso i laboratori della sede pratese di CNA Formazione e Sicurezza.

Anselmo Potenza, Presidente di CNA Formazione e Sicurezza ha sottolineato che “come CNA abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della cooperativa Pane&Rose, in collaborazione con Il Girasole, perché sentiamo il senso della responsabilità sociale: lo facciamo come associazione, come impresa, ma soprattutto come artigiani. Questo primo passo ci riempie di gioia e spero che sia l’inizio di una sinergia che faccia entrare in contatto la formazione con il sociale. Le persone che in questo momento vivono in una situazione di disagio, infatti, incontreranno la formazione, e questo può essere il punto di partenza per pensare e realizzare percorsi specifici per supportarli nella propria riqualificazione proprio in quei settori dell’artigianato in cui è spesso difficile trovare personale, oppure può essere il modo per dar vita a piccole nuove imprese”. Anche Alessandro Lapucci, Presidente Mestiere Acconciatori di CNA Toscana Centro ha tenuto a precisare che “grazie a questa collaborazione, i nostri allievi impareranno a lavorare su persone reali e questo è molto formativo, rappresenta uno scambio, significa fare del bene ad entrambi, utenti della cooperativa e allievi della scuola: sarà un momento di formazione, incontro e crescita. Come CNA Toscana Centro siamo sempre stati vicini alle esigenze sociali della comunità, e lo dimostra anche un’altra esperienza come “Capelli per la Vita” in cui tagliavamo i capelli per fare parrucche da mettere a disposizione di chi li aveva persi a causa della chemioterapia”.  Tommaso Rindi Presidente della cooperativa Pane&Rose ha concluso precisando che “La nostra collaborazione sarà un modo per entrare in contatto con la comunità: sarà allo stesso momento un atto di cura per i nostri ospiti, un vantaggio per chi eroga formazione e un momento di grande crescita per gli allievi. Il nostro impegno quotidiano è aiutare queste persone ad uscire dalla marginalità e questa collaborazione pone le basi per l’inizio di un percorso insieme proprio in questa direzione”.